Quante volte al giorno ci capita di interrompere quel che stiamo facendo, per leggere un nuovo messaggio WhatsApp, guardare un’email appena arrivata o controllare una qualsiasi notifica sullo smartphone?

Anche quando i nostri dispositivi non si illuminano di nuovi avvisi, spesso siamo noi a cercare attivamente distrazioni “digitali”.

Così, ogni pochi minuti, lasciamo da parte il nostro lavoro per aprire Instagram, o TikTok, o quel sito di news che ci piace, e cominciamo a scrollare all’infinito.

Il risultato è deprimente: perdiamo completamente il filo di quel che stavamo facendo e, bombardati da nuovi stimoli, non riusciamo neppure a riposare la mente!

La buona notizia è che possiamo mettere il telefono in modalità aereo e concederci un minimo di tempo per allenare la concentrazione e ridurre lo stress.

Qui voglio suggerirti un esercizio abbastanza semplice che pratico anch’io, e che richiede solo una manciata di minuti al giorno.

Allenare la concentrazione e ridurre lo stress con un esercizio suggerito da Antonio Argus

L’ESERCIZIO DEL RESPIRO

L’esercizio del respiro è una tecnica base della mindfulness, una disciplina che tiene insieme elementi delle culture orientali ed elementi della psicologia occidentale.

Praticare la mindfulness significa innanzitutto mantenere l’attenzione sul momento presente, con atteggiamento aperto e non giudicante.

Per provare questo esercizio della mindfulness, trova un posto tranquillo, assumi una posizione comoda e concentrati sul tuo respiro.

La tua mente inizierà presto a vagabondare, dando forma a nuovi pensieri e idee diverse.

Ma non è un problema: prendi consapevolezza di queste divagazioni e poi riporta gentilmente l’attenzione sul respiro.

Puoi continuare l’esercizio per un tempo minimo, ad esempio 3 minuti, o 5 minuti.

Sarà un po’ come offrire una breve vacanza alla tua mente: subito dopo, la sentirai più riposata e più pronta a tornare al lavoro.

Ripetendo la pratica tutti i giorni, poi, potrai davvero aumentare la tua capacità di concentrazione e ridurre lo stress.

Una soluzione semplice per svolgere i tuoi incarichi in modo più efficace e, soprattutto, per sentirti sempre meglio!

Se l’argomento ti interessa, continua a seguire il blog: sono già online altri articoli che spiegano come allenare i poteri della nostra mente, e presto arriveranno anche nuovi contenuti sulla mindfulness!