Il riquadro pubblicato qui sotto contiene una frase, composta da parole stampate con colori diversi.

Prova a leggere silenziosamente, senza pronunciare le parole ad alta voce:
lettura-e-attenzione-selettiva
Com’è andata la lettura? hai notato subito le ripetizioni della parola “la”?

Se hai visto l’errore solo a posteriori, cioè solo dopo aver letto le ultime righe del testo, non preoccuparti: accade a tantissime persone!

Ma come è possibile?

Il fenomeno naturalmente non dipende da un problema della vista, ma piuttosto da un meccanismo della nostra mente, noto come “attenzione selettiva”.

Secondo l’attenzione selettiva, non registriamo sempre tutto ciò che i nostri sensi percepiscono, ma, al contrario, ci concentriamo su un certo insieme di dati e tendiamo a ignorare tutto il resto.

Nel caso della frase multicolore, presumiamo che il testo abbia senso e, mentre leggiamo, cerchiamo di cogliere questo significato, senza badare alle diverse tinte delle parole.

Proprio perché focalizziamo l’attenzione sul senso della frase, “diventiamo ciechi” rispetto a ciò che potrebbe compromettere quel significato, inclusi gli errori come le ripetizioni.

Come questo test dimostra, a causa dell’attenzione selettiva è davvero facile perdere di vista… quel che non ci si aspetta di vedere!

Per approfondire il tema e sfidare ancora la tua attenzione selettiva, puoi provare il test di Simons e il test di Stroop. Buon divertimento!