Il mentalismo per le aziende è sempre più richiesto, non solo da multinazionali e grandi corporate, ma anche da piccole e medie imprese.

Convention, incentive, cene aziendali, open day… sono tanti i contesti in cui società e brand scelgono di introdurre spettacoli o performance di magia della mente.

Se anche tu stai organizzando un evento di questo tipo, probabilmente vorrai saperne di più e ti interesserà capire se è il caso di rivolgersi a un mentalista come me.

Vediamo allora che cosa può offrire il mentalismo per le aziende, secondo la mia esperienza e secondo il mio modo di intendere quest’arte.

mentalismo_aziende

INTRATTENIMENTO E COINVOLGIMENTO

Il mentalismo è innanzitutto uno strumento d’intrattenimento, perfetto per rompere la monotonia del programma di una convention, o per riscaldare il clima troppo formale di una cena aziendale.

Il pubblico che assiste a una bella performance di telepatia può provare stupore, meraviglia, magari incredulità o un pizzico di inquietudine, ma di sicuro non resta indifferente.

Suscitando emozioni, quindi, i giochi di mentalismo risvegliano l’interesse, ingaggiano i partecipanti e li rendono più ricettivi, anche a spettacolo concluso.

A quel punto, tutti saranno più attenti al discorso motivazionale del manager, o a recepire le nuove linee guida del brand esposte dal relatore di turno.

Ma non bisogna pensare che i vantaggi del mentalismo per le aziende si limitino a intrattenimento ed engagement.

Oltre a emozionare, oltre a coinvolgere, lo spettacolo di un mentalista può offrire tanti altri vantaggi, strategici per il business.

CREATIVITÀ E INNOVAZIONE

Le performance di mentalismo sfidano continuamente le percezioni delle persone, che vedono accadere sotto i propri occhi eventi apparentemente impossibili.

Di fronte ai prodigi messi in scena da un mentalista professionista, gli spettatori sono portati a chiedersi “Come è possibile?” e sono spinti così a uscire dai soliti schemi di pensiero, per considerare nuove prospettive.

Si tratta del famoso “Thinking outside the box”, di cui parlano spesso formatori e coach, e che rappresenta l’essenza stessa della creatività.

Questo mindset è utilissimo nei contesti aziendali, perché consente di raggiungere risultati migliori in tanti processi diversi, dal brainstorming, al problem-solving.

In generale, un team che ha imparato a pensare fuori dagli schemi dimostrerà:

  • maggiore flessibilità,
  • più apertura alle sfide,
  • più disponibilità alla formazione continua,

e altri atteggiamenti che alimenteranno l’innovazione in azienda.

Personalmente, negli spettacoli di mentalismo per le aziende insisto molto su questo. Con le mie performance, voglio stimolare il pubblico a guardare il mondo da prospettive diverse, per favorire un atteggiamento creativo e innovatore!

NETWORKING E TEAM BUILDING

Condividere esperienze fuori dal comune genera un senso di unione e di appartenenza: ecco perché il mentalismo per le aziende può creare e rafforzare legami tra colleghi, con i partner commerciali o i clienti.

Per cominciare, il contesto dello spettacolo infrange certi formalismi, rendendo il clima più rilassato e più favorevole al dialogo.

Subito dopo uno show di mentalismo, poi, è naturale per il pubblico condividere impressioni, e magari scambiare ipotesi su come siano potute accadere certe… magie della mente!

Così, le performance più sorprendenti diventano argomenti di conversazione, adattissimi per rompere il ghiaccio con chi non si conosce o per consolidare relazioni mettendo a confronto le proprie idee.

A quel punto, il networking o il team building si faranno da sé, senza forzature, e il risultato saranno collaborazioni piacevoli per le persone e proficue per il business.

Proprio a questo si connette un tema che è centrale nella mia proposta di mentalismo per le aziende: il lavoro di squadra.

LAVORO DI SQUADRA

Nei contesti aziendali una singola persona può avere un’idea brillante, anche geniale, ma quell’idea non potrà trasformarsi in un progetto concreto se non viene condivisa e messa a punto da un team.

Solo quando c’è un gruppo che coltiva l’idea si producono frutti davvero preziosi, risultati che fino a quel momento potevano sembrare irraggiungibili.

Il successo arriva grazie a menti diverse, con prospettive e competenze diverse, che lavorano in sinergia per lo stesso obiettivo.

Con i miei spettacoli di mentalismo per le aziende porto sotto i riflettori esattamente questo tema. Partendo da un’idea proposta da qualcuno dal pubblico, chiedo la cooperazione di altre persone, per far accadere qualcosa di straordinario.

Attraverso performance che li rendono protagonisti, i partecipanti sperimentano in prima persona tutta la potenza della collaborazione.

A spettacolo concluso, resterà la consapevolezza che il lavoro di squadra è la chiave per affrontare le sfide più complesse e raggiungere i risultati più ambiziosi.

Mentalismo-per-le-aziende_Antonio-Argus_02

MENTALISMO PER LE AZIENDE: I VANTAGGI STRATEGICI

Negli eventi aziendali, lo spettacolo di un mentalista professionista è certamente un momento emozionante, che risveglia l’attenzione del pubblico, ma non è solo quello.

Abbiamo visto che, oltre all’intrattenimento e all’engagement, il mentalismo per le aziende può:

  • aiutare a costruire un mindset che favorisce l’innovazione,
  • supportare azioni di networking e team building,
  • facilitare il lavoro di squadra.

Se, a questo punto, pensi che un mentalista possa essere la soluzione giusta per il tuo evento aziendale, contattami: sarò felice di presentarti le mie proposte!