Oggi le convention aziendali non possono più essere semplici meeting, incontri formali basati solo su lunghe presentazioni e tecnicismi.
Lo abbiamo già visto nell’articolo precedente: l’intrattenimento non può mancare negli eventi aziendali, perché aiuta a raggiungere molti obiettivi importantissimi.
Ma, tra tante soluzioni possibili, che tipo di intrattenimento scegliere per garantire la riuscita di una convention?
Con questo articolo andremo alla scoperta delle formule più innovative, quelle ricette in grado di proiettare l’evento direttamente nel futuro.
Ecco allora una serie di idee e spunti per organizzare un programma di intrattenimento per convention aziendali all’insegna dell’innovazione!
REALTÀ VIRTUALE: NON SOLO VIDEOGIOCHI
Se un tempo restava confinata nelle camerette di giovani gamer, oggi la realtà virtuale si è conquistata uno spazio anche nei saloni delle convention aziendali.
Più o meno, sappiamo tutti come funziona: basta indossare un visore o un casco per trovarsi immersi in una dimensione diversa, un mondo nuovo tutto da esplorare!
La parola d’ordine è gamification, ma il gioco può avere tante declinazioni diverse, che si sposano molto bene con gli obiettivi aziendali.
Ad esempio, si può offrire un tour virtuale, per permettere a partner e clienti di visitare sedi dell’azienda lontane o magari ancora in fase di costruzione.
Oppure, si può proporre un’esperienza di problem solving, per stimolare i dipendenti ad acquisire nuove competenze e sviluppare nuove abilità.
O, ancora, si può realizzare un’attività di team building, magari qualcosa che richiederebbe molto spazio e perciò non sarebbe materialmente possibile nella location dell’evento.
Le possibilità sono tantissime e il coinvolgimento è assicurato!
Tutto sta nel progettare l’universo virtuale più adatto agli obiettivi della tua convention.
ARTISTI DIGITALI: I MICHELANGELO DEL 21° SECOLO
L’era del digitale ha aperto nuove strade ad artisti e creativi, che oggi possono contare su tante tecnologie e dispositivi diversi per portare avanti la propria ricerca.
Tra le applicazioni più interessanti per le convention aziendali, c’è quella della creazione in tempo reale.
Utilizzando ad esempio una tavoletta grafica e un maxischermo, un artista può dare vita a un’opera direttamente sotto gli occhi del pubblico.
In questo modo, il processo creativo diventa anche una performance, che tutti possono seguire passo dopo passo.
Ma c’è di più: la realizzazione dell’opera può essere direttamente legata al tema della convention, chiedendo all’autore di ispirarsi proprio a quello.
Così, assistendo alla creazione, il pubblico ha occasione di riflettere e sviluppare nuove idee sull’argomento, anche grazie al coinvolgimento emotivo che l’arte genera.
Riesci a immaginare che esperienza sarebbe stata osservare Michelangelo dar forma agli affreschi della Cappella Sistina?
Trova l’artista giusto per la tua convention aziendale, e avrai lo stesso risultato!
MENTALISMO: IL TOCCO MAGICO
E poi c’è il mentalismo, che in realtà è un’arte antica, ma con l’integrazione di tecnologie digitali assume una veste nuova, ancor più emozionante.
Probabilmente sai già che cosa accade quando un mentalista entra in azione: giochi di lettura del pensiero, condizionamenti o previsioni di scelte apparentemente libere…
Ecco: ora immagina una performance di queste, ma realizzata con uno smartphone preso in prestito direttamente dal pubblico.
L’effetto wow è garantito, e i partecipanti non potranno smettere di chiedersi se sia accaduto qualcosa di realmente magico, proprio sotto i loro occhi!
L’utilizzo del digitale, comunque, è solo una parte della storia: il mentalismo è un’ottima soluzione di intrattenimento per convention aziendali per tanti altri aspetti.
Per cominciare, lo spettacolo di un mentalista è sempre interattivo, e perciò genera engagement, trasformando gli spettatori nei veri protagonisti dello show.
Inoltre, un buon mentalista è in grado di presentare performance “su misura”, che si adattano alla location e al tempo a disposizione, ma soprattutto ai temi della convention e ai valori aziendali.
Personalmente, propongo diversi format customizzabili, che possono sviluppare argomenti strategici, come il valore del networking e del lavoro di squadra, o i bias cognitivi e le trappole mentali.
Se vuoi saperne di più, puoi sfogliare la brochure dedicata ai miei spettacoli per eventi aziendali.
INTRATTENIMENTO PER CONVENTION AZIENDALI: IL FUTURO È GIÀ QUI
Dalla realtà virtuale al mentalismo, le soluzioni innovative di intrattenimento per convention aziendali sono tante, e aprono un mondo di opportunità.
Perciò, la prossima volta che dovrai organizzare la tua convention, esplora ogni possibilità e… non dimenticare: il futuro è già qui!