Quando si parla di “eventi aziendali”, troppo spesso vengono in mente sequenze interminabili di slide, accompagnate da discorsi monotoni e convenevoli che si ripetono sempre uguali.

In questi contesti, l’intrattenimento interviene come un supereroe pronto a salvare la situazione… evitando che i partecipanti scivolino in un sonno profondo!

In effetti, contrastare la noia è la prima funzione dell’intrattenimento, ma, oltre a questo, c’è molto altro.

Allora, vediamo in dettaglio a che cosa serve l’intrattenimento negli eventi aziendali, e perché non può essere considerato un semplice “extra”.

ENGAGEMENT: PERCHÉ INTRATTENIMENTO FA RIMA CON COINVOLGIMENTO

Tutti gli organizzatori di eventi cercano l’engagement come fosse il Santo Graal, ma dove si trova più facilmente questo misterioso elemento?

Ebbene sì: nell’intrattenimento!

Infatti, tutto ciò che ci diverte, tutto ciò che ci emoziona, ci rende naturalmente partecipi e ricettivi.

Inoltre, esistono formule di intrattenimento che coinvolgono il pubblico da vero protagonista, come accade negli show interattivi o nelle esperienze con la realtà virtuale.

Così, l’intrattenimento diventa quasi un Cupido aziendale, che scocca frecce per trasformare la noia in interesse, l’apatia in partecipazione, l’indifferenza in coinvolgimento!

Proprio con questi presupposti ho creato un format originale di spettacoli interattivi: per saperne di più, puoi sfogliare la brochure con le mie proposte per gli eventi aziendali.

TEAM BUILDING: SE L’INTRATTENIMENTO FA LA SQUADRA

Quando i partecipanti a un evento aziendale si conoscono poco, o addirittura si incontrano per la prima volta, l’intrattenimento offre l’occasione per rompere il ghiaccio.

Innanzitutto, ci sono tipologie di intrattenimento pensate appositamente per far interagire le persone, come i giochi di ruolo o i quiz a squadre.

In realtà, però, qualsiasi spettacolo o performance artistica può creare un’atmosfera più rilassata e più favorevole al dialogo!

Una frase come “Ti è piaciuto quel numero del mago?” è una miccia per innescare una conversazione che permette ai partecipanti di conoscersi meglio e trovare interessi comuni.

In altre parole, può generarsi spontaneamente una sorta di team building informale, a volte più efficace di tante attività studiate a tavolino.

IMMAGINE DEL BRAND E CULTURA AZIENDALE: I VALORI NELL’INTRATTENIMENTO

L’intrattenimento è anche un mezzo per consolidare l’immagine del brand e alimentare la cultura aziendale.

Ad esempio, il concerto di una band jazz può rendere l’atmosfera sofisticata ed esclusiva, mentre il monologo di un comico può creare un clima più scanzonato e aperto.

Sensazioni di questo tipo si imprimono nella mente dei partecipanti e si legano strettamente al nome dell’azienda, come un segno distintivo.

Ecco perché l’intrattenimento negli eventi aziendali deve essere scelto con attenzione, selezionando proposte coerenti con i valori che si vogliono comunicare.

Per lo stesso motivo, tra i miei format, ho ideato la Sartoria della Mente: uno spettacolo da tagliare su misura per la tua azienda e i suoi valori.

MEMORIA: QUANDO L’INTRATTENIMENTO LASCIA IL SEGNO

L’intrattenimento non solo risveglia l’attenzione sul momento, ma aiuta anche a cementare ricordi duraturi dell’evento.

Chiediamoci: che cosa resterà più impresso nella mente dei partecipanti? La slide numero 47 sulla sinergia aziendale o quel numero di mentalismo che ha lasciato tutti a bocca aperta? La risposta è abbastanza ovvia.

Così, una performance ben riuscita darà origine a racconti e aneddoti che continueranno a essere ripetuti, tenendo vivo il ricordo di tutto l’evento.

Ecco perché, se si vuole organizzare un appuntamento aziendale memorabile, non si può in nessun caso trascurare l’intrattenimento.

L’IMPORTANZA DELL’ INTRATTENIMENTO NEGLI EVENTI AZIENDALI

Come abbiamo visto, l’intrattenimento negli eventi aziendali non può essere considerato solo un intervallo nel programma ufficiale, un momento che ha la stessa funzione della pausa caffè.

Al contrario, si tratta di un alleato prezioso per:

  • generare coinvolgimento,
  • creare e rafforzare le relazioni all’interno del team,
  • consolidare valori e cultura aziendale,
  • imprimere ricordi duraturi.

Insomma, l’intrattenimento negli eventi aziendali è come l’ingrediente segreto di una ricetta, capace di trasformare un piatto passabile in un piatto eccezionale.

Peraltro, un po’ di sano intrattenimento non ha mai ammazzato nessuno… tranne forse nel caso di un karaoke con l’Amministratore Delegato! Ecco, se hai in mente di organizzare qualcosa di simile, consiglio di procedere con molta, ma molta cautela.

Se invece vuoi affidarti a un mentalista professionista, puoi contattarmi subito: sarò felice di raccontarti tutto quel che posso offrire per il tuo evento aziendale!