La gentilezza è una virtù da apprezzare: su questo, probabilmente, siamo tutte e tutti d’accordo.
Ma hai mai pensato alla gentilezza come valore aziendale? Come un principio che può diventare parte della stessa cultura aziendale, ispirando comportamenti, scelte e strategie di business?
Ti propongo questa riflessione perché, presentando performance e spettacoli per tante realtà di settori diversi, ho potuto osservare contesti differenti e mi sono reso conto di un fatto.
Quando è applicata al business, la gentilezza può dare risultati straordinari.
Voglio dire che essere gentili in ambito professionale non è solo giusto dal punto di vista etico, ma è anche conveniente per la crescita dell’azienda.
Proviamo a vedere in che senso.
Benefici della gentilezza verso clienti e pubblico
Ammettiamolo: essere gentili con clienti e pubblico non è sempre facile!
A volte le richieste sono particolarmente complicate da soddisfare (se non impossibili), mentre in altri casi siamo così di fretta che ci sembra di non aver tempo per certe cortesie.
Eppure, anche quando essere gentili ci costa qualche sforzo, ne vale davvero la pena.
Un piccolo gesto di cura in più, o anche solo un ringraziamento accompagnato da un sorriso può rendere più soddisfacente l’esperienza di clienti e pubblico.
In questo modo, il nome della nostra azienda si legherà a sensazioni positive, imprimendosi nella memoria della persona.
A quel punto, i benefici per il business potranno essere almeno due.
Innanzitutto, una persona che abbiamo trattato con gentilezza vorrà ancora avere a che fare con noi, con i nostri prodotti e i nostri servizi, instaurando con l’azienda una relazione più solida e duratura.
Inoltre, quando ne avrà occasione, quella stessa persona potrà parlare bene della nostra realtà.
Avremo così ottenuto non solo la fidelizzazione di un singolo, ma anche un miglioramento della reputazione del brand: due risultati importantissimi, che innescano un effetto moltiplicatore.
Traguardi simili sono fonte di soddisfazione, e quindi, alla lunga, la gentilezza può aumentare anche il nostro benessere.
Benefici della gentilezza all’interno del team
Essere gentili con colleghe e colleghi significa in primo luogo favorire la collaborazione.
Se trattiamo qualcuno con cortesia, quella persona avrà più voglia di rapportarsi con noi; così, quando dovremo unire le forze per raggiungere un obiettivo insieme, la strada sarà già spianata.
Ma c’è di più. Nelle situazioni in cui si affrontano compiti particolarmente difficili, e il carico di lavoro può causare tensione, la gentilezza agisce come un vero anti-stress.
Una parola cordiale o un gesto di attenzione aiutano a sentirsi considerati e supportati, permettendo di affrontare le sfide in modo più sereno.
Contemporaneamente, possono crescere anche creatività e capacità di innovare.
Infatti, in un ambiente in cui tutte e tutti sono gentili, ci si sente a proprio agio e non si ha timore di esprimere le proprie idee, né di proporre soluzioni nuove.
Ecco in che modo la gentilezza può diventare quasi un super-potere per il team building, un magico collante che tiene unita la squadra:
- favorendo la collaborazione,
- contrastando lo stress,
- agevolando creatività e innovazione.
Il mix di tutto questi elementi sostiene la produttività, ma anche il benessere, e spesso l’uno migliora l’altro, innescando un circolo virtuoso.
Perché scegliere la gentilezza come valore aziendale
Parlando di interazioni con clienti e pubblico e degli scambi all’interno del team, abbiamo visto alcuni vantaggi offerti dalla gentilezza sul lavoro.
Volendo fare un discorso più generale, si può dire che la gentilezza migliora le relazioni e le relazioni sono un fattore fondamentale del successo di un business.
È questo il cuore di tutta la riflessione: se ci impegniamo per stare bene con le persone con cui interagiamo per lavoro, contemporaneamente riusciamo a migliorare anche i risultati professionali.
Senza sottovalutare un ultimo punto, che è fondamentale: quando siamo gentili, facciamo la cosa giusta, e questa consapevolezza può aumentare il nostro benessere.
Ecco perché credo sia importantissimo scegliere e praticare la gentilezza come valore aziendale.