EMISFERI CEREBRALI: UN VIDEO PER RIDERCI SOPRA

Conosci le differenze tra i due emisferi del cervello umano?

L’emisfero sinistro organizza le informazioni in modo lineare, distingue tra passato e futuro, si occupa dell’analisi visivo-spaziale e assolve alla funzione del linguaggio. L’emisfero destro, invece, presiede la creatività e le abilità artistiche; si concentra sul presente, sul “qui e ora” ed è legato al sistema sensoriale di odori, sapori e suoni.

Se è vero che esistono persone più creative e persone più razionali, queste differenze non dipendono dal fatto di avere un emisfero cerebrale più “potente” dell’altro. Semmai, secondo gli ultimi esperimenti delle neuroscienze, sembra che le nostre abilità siano determinate soprattutto da singole connessioni neuronali.

Ma che cosa accade quando ci innamoriamo? Come interagiscono le parti del nostro cervello in una situazione tanto complessa?

Hanno provato a rispondere a questa domanda Josiah Haworth, Joon Shik Song e Joon Soo Song, autori di Brain Divided, un divertentissimo cortometraggio d’animazione vincitore del Grand Prize del Cartoon Brew Animation Festival.

Nel video, i due emisferi cerebrali di un giovane al primo appuntamento si contendono la plancia del comando, generando nel malcapitato squilibri comportamentali con esiti davvero comici. Così, quello che sembrava un normale rendez-vous tra innamorati si trasforma in una vera e propria… trappola mentale!

Ecco qui il filmato:

Vuoi saperne di più sulle differenze tra i due emisferi cerebrali? Antonio Argus svilupperà questo tema durante la prossima data di Labirinti Mentali, portando in scena esperimenti di mentalismo dai risultati straordinari.

L’appuntamento è per sabato 23 novembre 2013, a Torino, presso il Teatro Araldo. Segui il link per prenotare subito i biglietti per lo spettacolo!


Torna all’indice di MIND TRAPS