L’ indovino automatico

Indovino-Automatico-Zoltar_Antonio-ArgusConosci Zoltar? Il personaggio è diventato famoso soprattutto per la sua apparizione nel film del 1988 intitolato Big e interpretato da Tom Hanks.

Zoltar non è altro che una Fortune-Teller Machine o, per dirla in Italiano, un Indovino Automatico.

Gli Indovini Automatici erano molto diffusi all’inizio del Novecento tra fiere e luna park e ancora oggi sopravvivono nei musei o in certi parchi divertimento dal gusto vintage.

A rendere queste macchine così suggestive e affascinanti sono almeno due caratteristiche.

Da un lato, si tratta delle prime forme di robot animatronics: pupazzi dall’aspetto di maghi, zingare o medium, in grado di “prendere vita”, compiendo dei semplici movimenti programmati.

Altro elemento, ancora più affascinante: Zoltar e compagni offrono predizioni e letture della sorte!

Per questo aspetto, le Fortune-Teller Machine sono un po’ come gli oroscopi: anche chi non ci crede, cede alla tentazione di provarli!

Per ottenere una profezia da un Indovino Automatico, basta inserire una moneta nell’apposita fessura.

In certi casi la rivelazione avviene in forma sonora, grazie a un disco registrato; molto più spesso, la macchina emette un biglietto su cui è stampata una frase enigmatica.

Forse ricorderai l’articolo di questa rubrica in cui si parlava del Mentalista Digitale. Ecco: ogni Indovino Automatico può essere considerato una specie di antenato del Mentalista Digitale!

Per questo motivo abbiamo deciso di giocare con le suggestioni di Zoltar.

Riprendendo un’idea di Ray Hayman realizzata anche dal Cicap, abbiamo creato un sistema automatico di lettura della sorte e… abbiamo trasformato Antonio Argus in una vera Fortune-Teller Machine!!!

Vuoi vedere Antonio nei panni di un Indovino Automatico?

Vuoi conoscere la profezia che ha in serbo solo per te?

Clicca qui sotto per giocare!

Indovino-Automatico_Antonio-Argus

SCOPRI LA TUA SORTE